ASSOCIAZIONE NAZIONALE DISEGNO DI MACCHINE

Newsletter ADM (31/01/2009)

 

 

Giornata Nazionale ADM 2009 – Brescia 3 aprile 2009

Dopo la bellissima edizione dello scorso anno, nella cornice prestigiosa dell’Accademia Militare di Modena, grazie all’impegno del Ns socio nonché Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile e del laboratorio SIMECH (Laboratorio di Progettazione Integrata e Simulazione per l’Alta Meccanica) dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, prof. Angelo O. Andrisano i Ns soci di Brescia, guidati dal Past-Presidente prof. Emilio Chirone proveranno a mantenere alto il prestigio dell’ADM.

Il 3 aprile p.v. presso l’Università di Brescia, si terrà la Giornata Nazionale 2009. Il tema della Giornata sarà “dall’idea al progetto” ed abbraccerà le tematiche di Ns interesse relativa alla nascita di un innovativo prodotto industriale dal design all’industrializzazione.

Durante la Giornata, il programma prevederà interessanti interventi accademici ed industriali su esperienze legate al mondo dell’ingegneria del design e dello sviluppo prodotto; come è ormai consuetudine celebreremo la fase finale del Premio ADM Scuole 2008 con la premiazione delle Scuole vincitrici e l’illustrazione dei migliori progetti; nel pomeriggio sarà convocata l’Assemblea dei Soci per discutere del programma sociale 2009, del bilancio  e della politica di sviluppo di ADM.

Nelle prossime newsletter verranno forniti ulteriori dettagli organizzativi ed il programma della Giornata.


 

Rinnovo quote sociali 2009

Per una migliore gestione del rinnovo delle quote 2009, Ti chiedo di inviare, dopo aver effettuato il versamento (il versamento della quota associativa può essere effettuato mediante versamento sul conto corrente postale 60460243 intestato ad ADM – Associazione Nazionale Disegno di Macchine oppure mediante bonifico bancario - al netto delle spese - sul medesimo conto corrente, identificato dal seguente codice IBAN: IT81 Z076 0101 6000 0006 0460 243 Codice Fiscale dell’Associazione:  97067350823), un fax al numero 081 7682470 o un'e-mail di conferma all'indirizzo massimo.martorelli@unina.it.

 

Ti informo comunque che sarà possibile effettuare il rinnovo anche in occasione della Giornata Nazionale ADM 2009 di Brescia, versando la quota d’iscrizione (e le eventuali quote arretrate) alla segreteria della giornata ADM.

 

Ti ricordo gli importi delle quote sociali:

50 Euro per i Soci Ordinari.

20 Euro per i soci Juniores.

200 Euro per i soci Collettivi.      


 

Premio Scuole 2008 – Graduatoria finale

La Commissione di valutazione ADM, dopo aver esaminato i numerosi progetti pervenuti, tutti di ottimo livello, rende noti i risultati del Premio Scuole 2008 pubblicando la graduatoria finale. Tale graduatoria è valida salvo verifiche in corso sul rispetto di tutti i requisiti richiesti dal bando.

 

1)     Al primo posto si sono classificati ex aequo l’ITI  E. AGNELLI di Torino, con il progetto Transfer Box e l’IIS Alessandrini di Abbiategrasso (MI), con il progetto di  Attrezzatura multipla per forare, saldare e rettificare.

2)     Al secondo posto si sono classificati ex aequo l’ITIS Enrico Mattei di Urbino, con il progetto Motore Stirling ed il Polo Tecnico ITIS “A. Righi”- IPSIA “O. Mozzali” di Treviglio (BG), con il progetto Worm Robot.

3)     Al terzo posto si sono classificati ex aequo l’IIS G. Vallari di Fossano (CN) con il progetto Cyber Hand e l’IIS PERLASCA di Idro (BS), con il progetto Pistola Antica.

4)     Al quarto posto si sono classificati ex aequo l’ITIS Fermi (Treviso), con il progetto Motore per Aeromodellismo 23 cc e l’IPS Sismondi-Pacinotti Pescia (PT), con il progetto Pressa Oleodinamica.

5)     Al quinto posto si sono classificati ex aequo l’ITIS Galilei  di Milano, con il progetto Motore Diesel e l’ITIS Galilei di Salerno, con il progetto Pompa centrifuga.

6)     Al sesto posto si sono classificati ex aequo l’IIS P. Levi di Vignola, con il progetto Modellino auto ad idrogeno e l’IPS G. Ceconi di Udine, con il progetto Attrezzatura per dividere.

7)     Al settimo posto si sono classificati ex aequo l’IIS "C. Marzoli" di Palazzolo, con il progetto Fresatrice Gordon 9J e l’ITIS “G. Fauser” di Novara, con il progetto Veicolo solare.

8)     All’ottavo posto si sono classificati ex aequo l’ITIP “L. BUCCI” di Faenza, con il progetto Punzonatrice e l’ITIS “A. Bernocchi” di Legnano, con il progetto Pressa.

 

Pertanto l’assegnazione dei Premi avverrà nel modo seguente:

 

Premi Solid Works Corporation:

1)     La Scuola che ha realizzato il migliore elaborato con SolidWorks ed a cui va il premio di 1.000,00 euro e 60 licenze di SolidWorks Education Edition è risultata l’ITI  E. AGNELLI di Torino, con il progetto Transfer Box.

2)     La Scuola che ha realizzato il secondo miglior elaborato con SolidWorks, ed a cui va il premio di 60 licenze di SolidWorks Education Edition è risultata l’ITIS Enrico Mattei di Urbino, con il progetto Motore Stirling.

3)     La Scuola che ha realizzato il terzo miglior elaborato con SolidWorks, ed a cui va il premio di 30 licenze di SolidWorks Education Edition è risultata IIS G. Vallari di Fossano (CN) con il progetto Cyber Hand.

 

Premi AICA:

1)   Alle Scuole classificate al primo posto ex aequo, l’ITI  E. AGNELLI di Torino, con il progetto Transfer Box e l’IIS Alessandrini di Abbiategrasso (MI), con il progetto di  Attrezzatura multipla per forare, saldare e rettificare va il premio di 1000,00 euro, messo a disposizione da AICA.

2)   Alle Scuole classificate al secondo posto ex aequo, l’ITIS Enrico Mattei di Urbino, con il progetto Motore Stirling ed il Polo Tecnico ITIS “A. Righi”- IPSIA “O. Mozzali” di Treviglio (BG), con il progetto Worm Robot va il premio di 700,00 euro, messo a disposizione da AICA.

3)   Alle Scuole classificate al terzo posto ex aequo, l’IIS G. Vallari di Fossano (CN) con il progetto Cyber Hand e l’IIS PERLASCA di Idro (BS), con il progetto Pistola Antica va il premio di 300,00 euro, messo a disposizione da AICA,

 

Oltre ai premi citati, a ciascuno dei Docenti che hanno presentato i progetti vincenti  (1°, 2°, 3° premio), verrà corrisposta la quota associativa ad AICA comprensiva della rivista “Mondo Digitale” per 1 anno e l’iscrizione gratuita al “Workshop Cad 3D” per la certificazione degli Esaminatori ECDL-CAD 3D;

Agli allievi dei gruppi che hanno presentato i primi 3 progetti vincitori verranno distribuite le Skills Card per sostenere l’esame per la Certificazione Utenti, presso qualunque Test Center italiano sede di esami ECDL-CAD 3D.

 

Premi  ADM:

Le Scuole classificate dal primo all’ottavo posto, vengono premiate dall’ADM con la quota associativa per il 2009 e con la possibilità di pubblicare i progetti sul sito ADM e sulla rivista “Il Progettista Industriale” a diffusione nazionale. Infine, i Docenti Referenti vengono premiati con la quota associativa ordinaria per il 2009.

 

Premio Speciale “Franco Cappello”:

Il Premio Speciale in memoria del Prof. Franco Cappello va all’ITIS “Alessandro Volta” di Palermo, con il progetto Pedale bici.

 

Premiazione

La cerimonia di premiazione avverrà durante la giornata nazionale ADM 2009, che si terrà il 3 aprile 2009 a Brescia. Durante la giornata, tutte le Scuole vincitrici riceveranno i premi e gli attestati di partecipazione.

Prof. Ing. Stefano Tornincasa (Vicepresidente ADM).

Referente: Ing. Domenico Speranza (d.speranza@unicas.it).


 

Convegno Congiunto XVII ADM - XXI INGEGRAF

Si è conclusa la fase di accettazione dei sommari al IV Convegno Internazionale congiunto ADM-Ingegraf che si terrà presso la Escuela Politécnica Superior di Lugo dal 10 al 12 giugno 2009.

Gli articoli potranno essere sottomessi dal 1° Febbraio al 3 Marzo 2009.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.admingegraf2009.com. 


 

Workshop su COMSOL Multiphysics, 26 febbraio 2009

L’ADM patrocina il Workshop di presentazione dell'Ambiente COMSOL per la Simulazione Multifisica che si terrà il 26 febbraio p.v. presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Dopo una breve dimostrazione sarà data l’opportunità di provare direttamente il software in una serie di esercitazioni pratiche al calcolatore. La partecipazione al workshop è gratuita. Per la registrazione al Workshop: www.it.comsol.com/events.


 

Nuovi Soci ADM

Nel Consiglio Direttivo ADM del 29 gennaio u.s. sono state ratificate le iscrizioni dei nuovi Soci a cui diamo il benvenuto:

 

Soci Juniores:

- Piccirillo Pasquale Univ. di Napoli Federico II

- Spinosa Davide Univ. di Napoli Federico II

 

Soci Collettivi:

- Istituto Tecnico Nautico Statale GIOENI-TRABIA di Palermo

 


 

Notizie dalla UNInotizie n. 1 del 15/01/2009:

-       Le panchine nell'arredo urbano: una nuova norma UNI

-       Impianti a gas: le novità introdotte dalla nuova norma UNI 7129:2008

-       Migliorare la sicurezza alimentare e qualificare i prodotti

-       Qualità nei servizi: presentazione delle linee guida per audit in incognito

-       Formazione UNI: ambiente, manutenzione, direttiva Macchine, qualità...

 

Chiunque fosse interessato a ricevere la versione integrale della Newsletter UNI di Gennaio può richiederla al Segretario Generale ADM all’indirizzo massimo.martorelli@unina.it

 

 

Cordiali saluti

Il Segretario

Massimo Martorelli

________________________________________________________

 

Ing. Massimo Martorelli
D.to di Progettazione e Gestione Industriale
Facoltà di Ingegneria
Università degli Studi di Napoli Federico II
P.le Tecchio, 80
80125 Napoli
tel: 081-7682470
fax: 081-7682470
________________________________________________________