ASSOCIAZIONE NAZIONALE DISEGNO DI MACCHINE

Newsletter ADM (22/04/2009)

 

 

Giornata Nazionale ADM 2009, Brescia 3 aprile 2009

Dopo il successo delle precedenti edizioni di Napoli, Bologna e Modena, il 3 aprile u.s. si è tenuta, presso la Sala Consiliare della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Brescia, la Giornata Nazionale ADM 2009.

Ampia è stata la partecipazione di docenti e studenti delle Scuole Superiori e di Soci di altre sedi.

Gli indirizzi di saluto ufficiali sono stati formulati dal Preside della Facoltà di Ingegneria di Brescia, Prof. PierLuigi Magnani, dal Presidente del S.S.D. ING-IND/15, Prof. Giuseppe Monno del Politecnico di Bari e dal Presidente ADM, Prof. Antonio Lanzotti.

Gli onori di casa ed il coordinamento dei lavori sono stati affidati al past-Presidente Prof. Emilio Chirone.

All’interno della Giornata l’intervento del Prof. Franco Persiani, Preside della Facoltà di Ingegneria – sede di Forlì dell’Università di Bologna dal titolo “L'evoluzione attuale del Product Design”, ha proposto una riflessione sugli scenari di sviluppo del Product Design in Italia, sulle competenze richieste ai Progettisti Industriali del futuro e sulla formazione richiesta agli Ingegneri del Design del futuro.

Come è ormai consuetudine, si è tenuto il Seminario “Dall’idea all’innovazione di prodotto”, che per questa edizione ha avuto il titolo: “Gli sviluppi  nella progettazione ed uso delle macchine transfer” ed è stato tenuto dall’Ing. Edoardo Buffoli della Buffoli Transfer S.p.A.. Il Seminario ha avuto come obiettivo la descrizione di “Soluzioni che creano la differenza” soluzioni tecnologiche cioè, uniche e derivanti da combinazioni ottimizzate di produttività e flessibilità unite a massima precisione ed affidabilità. Dal 1958 la Buffoli Transfer S.p.A. è infatti fra i principali costruttori europei di macchine a CNC ad elevate prestazioni per la lavorazione di pezzi che richiedono lavorazioni multiple e torniture di precisione da più direzioni contemporaneamente.
La combinazione di alta produttività-efficienza e di elevata flessibilità-versatilità rappresenta il mix vincente delle macchine Buffoli, in grado di produrre fino a 12.000 pezzi/ora e di essere riattrezzate in meno di 60 minuti.

E’ stata poi presentata la nuova edizione del Premio Scuole 2009 di cui è stato illustrato il regolamento e lo spirito dell’iniziativa. La premiazione delle Scuole vincitrici del Premio Scuole 2008, è avvenuta con la consegna dei premi da parte di SolidWorks e di AICA che hanno sponsorizzato il premio e di ADM.

Lo spazio riservato alle Scuole premiate ha permesso a docenti e studenti di testimoniare le difficoltà e le soddisfazioni del lavoro di modellazione e progettazione di gruppo. Gli allievi hanno dimostrato una buona competenza non solo nell’utilizzo dei sistemi di modellazione, ma anche sui moduli di analisi e di validazione del prodotto.

Nella sessione pomeridiana della Giornata si è tenuta l’annuale Assemblea dei Soci ADM nella quale è stato  discusso il programma sociale e le nuove iniziative di ADM per i prossimi anni.

In allegato Ti invio la lettera del Presidente con il resoconto sulla gestione delle attività culturali e scientifiche, sulla gestione economico-finanziaria e sulla proposta di attività sociali della Ns. Associazione.

La Giornata si è poi conclusa con una visita guidata allo stabilimento della Società Buffoli Transfer.


 

International School of Yacht Engineering – September 2009 and January 2010

L’Università degli Studi di Bologna - Facoltà di Ingegneria sede di Ravenna - organizza una Summer School sulla Nautica, che si terrà a Settembre 2009 ed a Gennaio 2010 nella sede di Ravenna. Direttore della Scuola è il Socio, Alfredo Liverani, a cui vanno i nostri complimenti per l’importante iniziativa intrapresa.

Il sito web dove poter trovare tutte le informazioni è http://isye.ing.unibo.it


3rd International Congress of Energy and Environment Engineering and Management

Dear Sir/Madam,

The 3rd International Congress of Energy and Environment Engineering and Management, HYPERLINK "http://www.ciiem.com.pt/"www.ciiem.com.pt , which will be held in the Escola Superior de Tecnologia e Gestão in Portalegre (Portugal), from 25 to 27 November 2009 is being organized by teachers
belonging to the Areas of Engineering of the Polytechnic Institute of Portalegre (Portugal) and the School of Industrial Engineering of the Extremadura University (Spain).

It has the main target of joining academic, researchers, engineers, consultants and firms from the Energy and Environment Sectors, in order to interchange experiences, present advances and new projects about the rational and efficient use of Energy and the Energetic Conversion Systems, and also to analyse the different solutions focused to reduce the impact caused due to energetic systems on the
environment and the environment preservation, concerning other activity sectors and society.
In order to reach this purpose, in CIIEM ( HYPERLINK "
http://www.ciiem.com.pt/"www.ciiem.com.pt ) will take place not only all the research topics and development works concerning Energy and
Environmental Engineering and Management, but also those belonging to areas closely related to these two disciplines.
According to this philosophy the Congress has been structured into six different scientific areas, in which all the communications will be distributed depending on the following items:

-  Energetic Installations

-  Renewable Energies

-  Environmental Management. Environmental Engineering

-  Electromechanics

-  Materials

-  Project Engineering

The presentation of the papers will be made orally or by means of panels or posters. The publication will be made not only in the summary book but also in CD-ROM format with the whole content of the papers. Therefore, those communications having enough quality (once the revision process is passed) will have the possibility of being published in International Journals.

AT THIS MOMENT, THE JOURNALS OF THIS CONGRESS ARE:

FUEL PROCESSING TECHNOLOGY;

Advanced Materials Research

We are dealing with other journals to work with us in this congress.

Finally, on behalf of the Organizing Committee we would like to invite all the Scientific Community to participate in this project, presenting papers or communications related to any of the proposed areas.
THE LIMIT FOR PAPERS SUBMISION IS APRIL 1ST 2009. Please fell free to visit our web page: HYPERLINK "
http://www.ciiem.com.pt/"www.ciiem.com.pt

Best regards,

The Organizing Committee


 

Nuovi Soci ADM

Nel Consiglio Direttivo ADM del 26 marzo u.s. sono state ratificate le iscrizioni dei nuovi Soci a cui diamo il benvenuto:

 

Soci Collettivi:

1. Istituto E. Alessandrini - Abbiategrasso (MI);

2. Istituto G. Galilei - Salerno;

3. Istituto A. Bernocchi - Legnano;

4. Dipartimento di Ingegneria Meccanica per l'Energetica - Univ. Napoli;

5. Dipartimento di Sistemi di Produzione ed Economia dell'Azienda - Politecnico di Torino.

 

Soci Ordinari:

6. Giovanni Satriani - Ingegnere, Libero Professionista - Potenza;

7. Maria Grazia Violante - Ricercatrice ING-IND/15 - Poltecnico di Torino.

 

Soci Ordinari onorari:

8. Ing. Edoardo Buffoli della Buffoli Transfer


 

Notizie dalla UNInotizie n. 7 del 15/04/2009:

-          Assemblea ordinaria dei soci UNI

-          Termometri al mercurio, addio

-          Antincendio: i prossimi corsi UNI

-          Nasce ACCREDIA

-          Nuove edizioni per la collana Gestione d'impresa

-          Vibrazioni meccaniche trasmesse all'uomo

-          Sicurezza sul lavoro: vibrazioni e rumore

-          I corsi di formazione UNI

-          Ambiente

-          Direttiva ATEX

-          Direttiva Macchine

-          Direttiva PED

-          Manutenzione

-          Qualità

-          Sicurezza ascensori

-          Sicurezza impianti antincendio

-          Sicurezza impianti termici

-          Sicurezza sul lavoro


Chiunque fosse interessato a ricevere la versione integrale della Newsletter UNI può richiederla al Segretario Generale ADM all’indirizzo massimo.martorelli@unina.it

 

 

Cordiali saluti

Il Segretario

Massimo Martorelli

________________________________________________________
 
Ing. Massimo Martorelli
D.to di Ingegneria Meccanica per l'Energetica
Facoltà di Ingegneria
Università degli Studi di Napoli Federico II
P.le Tecchio, 80
80125 Napoli
tel: 081-7682470
fax: 081-7682470
________________________________________________________