ASSOCIAZIONE NAZIONALE DISEGNO DI MACCHINE

Newsletter ADM (20/09/2009)

 

 

Convegno ADM di Trasferimento Tecnologico sui Metodi di Sviluppo Prodotto per l’Innovazione, Torino 8-9 settembre 2009

L’8 ed il 9 settembre u.s. si è tenuto, presso il Politecnico di Torino, il Convegno ADM di Trasferimento Tecnologico sui Metodi di Sviluppo Prodotto per l’Innovazione. Diverse sono state le sedi italiane coinvolte: Bologna, Brescia, Cagliari, Calabria, Catania, Firenze, L’Aquila, Modena, Napoli, Palermo, Salerno, Torino,  Udine per le sessioni specialistiche e Bari e Milano per la sessione organizzata dal coordinamento della meccanica. Soddisfacente è stata la partecipazione: 60 iscrizioni. La presenza aziendale è stata pari al 15% degli iscritti il che rappresenta, se si considera il momento difficile che stiamo vivendo, una risposta sicuramente positiva del mondo dell’impresa. Il Convegno, organizzato in collaborazione con l’Associazione Coordinamento della Meccanica Italiana, ha avuto come scopo principale proprio quello di contribuire alla diffusione di tecniche aggiornate di Innovazione Prodotto al mondo dell’impresa, per migliorarne la competitività. Per il conseguimento di tale obiettivo le presentazioni sono state orientate al trasferimento tecnologico dei risultati applicativi; sono stati presentati casi studio di interesse industriale; sono stati discussi, con tecnici e responsabili d’azienda, i limiti delle attuali tecnologie di sviluppo prodotto. E’ stato inoltre garantito tempo adeguato alla discussione, limitando notevolmente il numero degli interventi. Il programma nel dettaglio è stato strutturato con tre relazioni invitate: Prof. G. Podda, Università di Cagliari; Dott. M. Alemanni – Alenia Aeronautica; Ing. F. Lanzo – Fiat Auto, una sessione di lavoro su assemblaggi e tolleranze e due sessioni su casi studio di metodologie di sviluppo prodotto. Negli interventi di apertura del Convegno è da evidenziare quanto espresso dal Preside del Politecnico di Torino che ha sottolineato come i temi trattati siano di estrema attualità e come il contributo dei colleghi dell'area del Disegno e Metodi dell'Ingegneria Industriale sia fondamentale per la formazione degli Ingegneri.

Nella mattinata della seconda giornata, l’Associazione Coordinamento della Meccanica Italiana, in collaborazione con la  ns. Associazione, ha organizzato una sessione di lavoro, a cui hanno partecipato anche gli iscritti al Ns. Convegno, con la presentazione degli obiettivi e delle attività del Coordinamento della Meccanica Italiana e la presentazione di alcuni Progetti di Ricerca multi-settoriali nell’area dell’Ingegneria Meccanica. Tali presentazioni sono scaricabili dal sito http://www.coordinamentomeccanica.it/cms/index.php e la Segreteria ADM (massimo.martorelli@unina.it) è disponibile ad inviare materiale, su richiesta, relativo al Convegno.

Per l’ottima riuscita del Convegno, un ringraziamento particolare va ai relatori per il loro alto contributo scientifico ed al Comitato Organizzatore, in particolar modo al segretario Enrico Vezzetti, per l’impeccabile organizzazione ed il lavoro “agostano”.


 

Innovation Contest ESTIA Biarritz France October 2009

Ti invito a consultare il sito relativo all'evento "The 24h of innovation® - Third edition" http://www.24h.estia.fr, che si terrà a Biarritz in Francia il 23 e 24 ottobre p.v.

Il Ns. Presidente è stato contattato con il team di Biarritz che organizza questo  interessante evento e molto probabilmente tale iniziativa sarà organizzata il prossimo anno anche in Italia negli stessi giorni in cui si svolge in Francia.


 

Premio Scuole 2009 – Patrocinio del MIUR

Ti informo che con telegramma inviato al Presidente il 10 agosto 2009, visibile sul sito della Ns. Associazione (http://adm.ing.unibo.it), il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha concesso il patrocinio al Premio ADM Scuole 2009.

Ti informo inoltre che sono in corso e si concluderanno nel prossimo mese di ottobre le valutazioni relative ai numerosi progetti pervenuti. La cerimonia di premiazione avverrà durante la giornata nazionale ADM 2010 o presso una delle Scuole vincitrici.


 

Premio Scuole 2010

L’ADM anche per l’anno 2010 bandisce un premio riservato agli studenti delle scuole secondarie con l’obiettivo della diffusione dei nuovi sistemi e strumenti di ausilio alla progettazione meccanica ed alla comunicazione tecnica. Il bando sarà disponibile, a partire dal mese di ottobre p.v. e sarà scaricabile dal sito ADM (http://adm.ing.unibo.it/). Con il concorso, giunto alla sesta edizione, l’ADM intende selezionare e premiare i migliori progetti (modelli 3D, assiemi, architetture di prodotti industriali) realizzati con sistemi CAD (Computer Aided Design) di nuova generazione utilizzati dalle Scuole. I progetti saranno presentati da gruppi di allievi, coordinati da un docente di riferimento. Nella valutazione degli elaborati verranno presi in esame il carattere innovativo dei progetti, le strategie di modellazione 3D di componenti ed assiemi (configurazioni, simulazioni, analisi), e gli aspetti di disegno funzionale (quotatura, prescrizioni, tolleranze).

La partecipazione è riservata alle Istituzioni scolastiche del territorio nazionale.

La partecipazione al bando, è aperta ai Soci Scuola (Non-Profit) e comprende:

1. Incontri di studio organizzati da ADM nelle Scuole con esperti di modellazione geometrica.

2. Corsi gratuiti regionali ed assistenza sull’utilizzo avanzato di sistemi CAD per insegnanti ed allievi in collaborazione con le case produttrici dei software.

3. L’abbonamento annuale alla rivista “Il Progettista Industriale”.

Tutte le comunicazioni di partecipazione al Premio devono essere inviate direttamente al referente Ing. Domenico Speranza (d.speranza@unicas.it).


 

 

Notizie dalla UNInotizie n. 16 del 15/09/2009:

-       Nuovo corso UNI sulle novità della UNI EN ISO 9001:2008. Cosa cambia in azienda

-       Sicurezza alimentare: norme di riferimento per un uso consapevole in azienda

-       I corsi di formazione UNI

-       Agroalimentare
Ambiente
Direttiva ATEX

-       Direttiva Macchine

-       Direttiva PED

-       Manutenzione
Qualità
 Sicurezza ascensori

-       Sicurezza impianti antincendio

-       Sicurezza impianti termici

-       Sicurezza sul lavoro

 

 

Chiunque fosse interessato a ricevere la versione integrale della Newsletter UNI può richiederla al Segretario Generale ADM all’indirizzo massimo.martorelli@unina.it 

 

 

Cordiali saluti

Il Segretario

Massimo Martorelli

________________________________________________________

 

Ing. Massimo Martorelli
D.to di Ingegneria Meccanica per l'Energetica
Facoltà di Ingegneria
Università degli Studi di Napoli Federico II
P.le Tecchio, 80
80125 Napoli
tel: 081-7682470
fax: 081-7682470
________________________________________________________