ASSOCIAZIONE NAZIONALE DISEGNO DI MACCHINE

Newsletter ADM (27/11/2009)

 

 

Programma sociale 2010

Sono programmate per il 2010 le seguenti attività, di cui daremo notizie definitive nelle prossime newsletter:

I) Giornata Nazionale ADM 2010 nella quale effettuare la premiazione del premio scuole 2009 ed il seminario dall’idea al progetto in febbraio 2010. Sede Padova.

II) Giornata ADM a Palermo per assegnare il Premio Cappello a Scuole Superiori bandito nel 2008 in memoria del Ns collega e docente palermitano Prof. Ing. Francesco Cappello.

III) Organizzazione di seminari internazionali in Italia con gli Editor in Chief di prestigiose riviste internazionali nel campo della progettazione industriale, del CAD e dei metodi di sviluppo prodotto. Il periodo di svolgimento è la primavera 2010 e sarà fissato in funzione della disponibilità dei colleghi. Le sedi candidate per ospitare l’evento sono Napoli e Pisa. Nel pomeriggio di una delle giornate di lavoro sarà convocata l’Assemblea annuale ADM che vedrà il rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2011-2013.


 

Importante riconoscimento avuto dal Socio Benemerito Antonio Donnarumma

Con grande piacere, Ti informo che il nostro Socio Benemerito, nonché pontaniano,  Antonio Donnarumma è stato citato dal Presidente dell’Accademia Pontaniana, Carlo Sbordone, alla presenza del Presidente della Repubblica, come elemento qualificante per l’accademia, per il Premio “J. Keith Brimacombe IPMM” ricevuto nel 2007.


 

Gruppi di lavoro ADM: Storia del Disegno dei Prodotti Industriali

Ti ricordo che il gruppo di lavoro sulla “Storia del Disegno dei Prodotti Industriali” sta raccogliendo materiale cartaceo e digitale che riguardi e documenti l’evoluzione dei metodi e delle tecniche di rappresentazione e sviluppo del prodotto industriale. Si ringraziano tutti i Soci che finora hanno aderito offrendo il loro contributo.

Si rinnova l’invito a tutti i  cultori della materia (in università, nell’industria, in enti e scuole) ad inviare ai Coordinatori del gruppo, Edoardo Rovida (edoardo.rovida@polimi.it) ed Emilio Chirone (emilio.chirone@ing.unibs.it), materiale digitale in loro possesso.


 

Partecipazione di iDO a Ispo-Brandnew

Il Ns. Socio Ordinario Dario Oliviero, sta partecipando ad una importante gara internazionale in Germania (http://www.ispo-brandnew.com/Home.aspx) dove vengono premiate le migliori invenzioni provenienti da tutto il mondo.

 

Come sapete Dario ha inventato iDO (www.ido-innovation.com) un dispositivo per il windsurf che consente ai neofiti di provare subito le andature con un windsurf, bypassando la fase più dura, il sollevamento della vela dall'acqua. Con iDO infatti, la vela non cade in acqua, si sale sulla tavola, si afferra il boma e come per incanto si naviga, vivendo subito le emozioni del windsurf.

La Starboard, una delle maggiori aziende costruttrici di tavole a vela, ha sposato da subito il progetto che è stato messo a punto e testato per più di un anno con incredibili risultati. Gli stessi Jim Drake, ingegnere californiano inventore del windsurf e Rasmussen, ex campione di windsurf ed ora titolare della Starboard, ritengono iDO una delle maggiori rivoluzioni che il windsurf ha subito dalla sua nascita.

Sul web all’indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=D9TYVXrtPsQ&hl=it  è possibile vedere un video che chiarisce meglio le potenzialità di iDO.

 

Il punteggio di iDO in classifica potrebbe migliorare grazie al Vs. contributo.

 

Per votare l’invenzione di Dario:

http://www.ispo-brandnew.com/Hottest_Brands.aspx

Cercare e cliccare sulla sinistra windsurfing mast base

Poi cliccare su rate it

Il voto massimo è 10.


 

Premio Scuole 2010: sponsor tecnici e premi aggiuntivi per i vincitori

Al premio Scuole 2010 ADM collaborano in qualità di sponsor tecnici, fornendo i propri software, in maniera completamente gratuita alle Scuole ed agli studenti, alcune fra le più prestigiose Aziende del settore. Gli sponsor, inoltre, mettono a disposizione dei migliori elaborati, realizzati per il concorso, ulteriori premi, oltre a quelli messi a disposizione dall’ADM.

 

Solid Works Corporation, azienda del gruppo Dassault Systèmes S.A., che sviluppa e commercializza prodotti software per la progettazione, l’analisi e la gestione dei dati di prodotto, leader nel settore dell’educazione, attraverso il suo Education Program, mette a disposizione, per ogni team, tre licenze di SolidWorks Student Edition con SolidWorks Simulation (1-anno di licenza).

Inoltre, ai migliori elaborati realizzati con il suo pacchetto CAD offre i seguenti premi:

1) Alla Scuola che realizza il migliore elaborato con SolidWorks, premio di 200 licenze di SolidWorks Education Edition.

2) Alla Scuola che realizza il secondo miglior elaborato con SolidWorks, premio di 60 licenze di SolidWorks Education Edition.

3) Alla Scuola che realizza il terzo miglior elaborato con SolidWorks, premio di 30 licenze di SolidWorks Education Edition.

Tutte le licenze sono per uso perpetuo ed includono un anno di servizio di assistenza di SolidWorks e Solid Technology.

 

Autodesk è world leader in 2D and 3D design, engineering and entertainment software.

Autodesk sponsorizza il concorso Scuole fornendo alle Scuole ed agli Studenti, in maniera completamente gratuita, attraverso la Community Education, un numero illimitato di tutti i suoi principali software, lezioni e-learning, materiale didattico e forum.

Inoltre, Autodesk offre premi per le Scuole, che utilizzeranno i suoi software, consistenti in:

– 10 licenze Autodesk Education ciascuno, per i laboratori delle scuole che realizzeranno i tre migliori elaborati con Inventor (10 licenze per scuola – Autodesk Design Academy ADA ).

 

Think3 sponsorizza il concorso Scuole, fornendo alle Scuole ed agli Studenti, in maniera gratuita, la versione completa del software ThinkDesign attraverso il suo programma Thinkstart.

Thinkstart è un accreditato programma di formazione che fornisce assistenza tecnica e formazione on-line.

Inoltre, Think3 sponsorizza il concorso Scuole mettendo a disposizione premi per le Scuole che utilizzeranno il suo software, consistenti in:

– N. 1 licenza ThinkDesign perpetua alla Scuola che ha realizzato il miglior elaborato con ThinkDesign, più due giorni di INTERACTION con uno specialista Think3.

– N. 1 licenza ThinkDesign perpetua alle scuole cha hanno realizzato il secondo ed il terzo miglior elaborato con ThinkDesign, più un giorno di INTERACTION con uno specialista Think3.

L'INTERACTION è una giornata in aula da parte di un esperto di Think3 che guiderà gli studenti attraverso un percorso studiato con il professore, al termine del quale verrà rilasciato un certificato di partecipazione, il tutto abbinato al servizio di Web Training utile per gli studenti nel loro approccio al mondo del lavoro.

 

Ai tre sponsor che forniscono i software alle Scuole che aderiranno all’iniziativa, si aggiunge anche il contributo di:

AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, www.aicanet.it), che gestisce in Italia le Certificazioni Informatiche Europee, tra cui l’ECDL-CAD, ha deciso di appoggiare l’iniziativa con i seguenti premi:

1) A ciascuno dei docenti che hanno presentato i progetti vincenti (1°, 2°, 3° premio, anche ex aequo), l’iscrizione gratuita al “Workshop Cad 3D” per la certificazione degli Esaminatori ECDLCAD 3D;

2) Agli allievi dei gruppi che hanno presentato i primi 3 progetti vincenti, n°20 Skills Card (8 al primo, sei al secondo ed al terzo classificato) per sostenere l’esame per la Certificazione Utenti, presso qualunque Test Center italiano sede di esami ECDL-CAD 3D.

 

Per poter accedere agli strumenti messi a disposizione dagli sponsor, occorre inoltrare il modulo di iscrizione al Concorso 2010. Il modulo, compilato in tutte le sue parti, può essere inviato via fax all’attenzione del Referente, Ing. Domenico Speranza (0776-2993988) o via E-mail all’indirizzo: d.speranza@unicas.it. È anche possibile compilare il modulo on-line all’indirizzo: http://adm.ing.unibo.it/.


 

Notizie dalla UNInotizie n. 20 del 15/11/2009:

-       Norme tecniche e innovazione tecnologica: le imprese italiane e russe a confronto
Nuova edizione per la Collana Costruzioni

-       Organizzazioni di successo: la nuova ISO 9004:2009

-       Responsabilità sociale: il 24 novembre UNI e CNEL presentano le prime anticipazioni sulla futura linea guida UNI ISO 26000

-       I corsi di formazione UNI

-       Ambiente
Direttiva ATEX

-       Direttiva Macchine

-       Direttiva PED

-       Manutenzione
Qualità
Sicurezza impianti termici

 

Chiunque fosse interessato a ricevere la versione integrale della Newsletter UNI può richiederla al Segretario Generale ADM all’indirizzo massimo.martorelli@unina.it   

 

 

Cordiali saluti

Il Segretario

Massimo Martorelli

________________________________________________________
 
Ing. Massimo Martorelli
D.to di Ingegneria Meccanica per l'Energetica
Facoltà di Ingegneria
Università degli Studi di Napoli Federico II
P.le Tecchio, 80
80125 Napoli
tel: 081-7682470
fax: 081-7682470
________________________________________________________