ASSOCIAZIONE NAZIONALE DISEGNO DI MACCHINE

Newsletter ADM (23/12/2009)

 

 

Premio Scuole 2009 – Graduatoria finale

La Commissione di valutazione ADM, dopo aver esaminato i numerosi progetti pervenuti, tutti di ottimo livello, rende noti i risultati del Premio Scuole 2009 pubblicando la graduatoria finale.

 

1)     Al primo posto si sono classificati ex aequo il Polo Tec. Prof. ITIS “Augusto Righi” - IPSIA "Oreste Mozzali” di Treviglio (BG), con il progetto Robot calciatori (realizzato con il software Inventor) e l’ITIS Fermi (Treviso), con il progetto Pigiatrice a rulli (realizzato con il software SolidWorks).

2)     Al secondo posto si è classificato l’ITIS P. Paleocapa di Bergamo con il progetto Go kart (realizzato con il software Inventor).

3)     Al terzo posto si è classificato l’IPSIA G. Giorgi di Treviso, con il progetto Motore Fiat A 50 (realizzato con il software SolidEdge).

4)     Al quarto posto si sono classificati ex aequo l’ITI Primo Levi di Vignola (MO), con il progetto Robotoky (realizzato con il software Inventor) e l’IPSIA G. Marconi di Cosenza, con il progetto Motore 4 cilindri (realizzato con il software SolidWorks).

5)     Al quinto posto si è classificato l’ITIS G. Galilei di Crema, con il progetto Orologio a pendolo (realizzato con il software Inventor).

6)     Al sesto posto si è classificato l’ITI E. Agnelli di Torino, con il progetto Analisi cabina veicolo Tata (realizzato con il software SolidWorks).

7)     Al settimo posto si è classificato il Polo Tec. Prof. ITIS “Augusto Righi” - IPSIA "Oreste Mozzali” di Treviglio (BG), con il progetto Worm robot (realizzato con il software Inventor).

8)     All’ottavo posto si è classificato l’ITIS P. Paleocapa di Bergamo con il progetto Robot manipolatore (realizzato con il software Inventor).

9)     Al nono posto si è classificato l’ITIS G. Marconi di Jesi (AN), con il progetto Gatto delle nevi (realizzato con il software Inventor).

10)  Al decimo posto si è classificato l’ITI E. Breda di Sesto S. Giovanni, con il progetto Pinza ad azionamento pneumatico (realizzato con il software SolidWorks).

 

Pertanto l’assegnazione dei Premi avverrà nel modo seguente:

 

§   La Scuola che ha realizzato il migliore elaborato con Inventor ed a cui va il premio di 1.500,00 euro messo a disposizione da Autodesk è risultata il Polo Tec. Prof. ITIS “Augusto Righi” - IPSIA "Oreste Mozzali” di Treviglio (BG), con il progetto Robot calciatori.

 

§   La Scuola che ha realizzato il migliore elaborato con SolidWorks ed a cui va il premio di 1.000,00 euro e 60 licenze di SolidWorks Education Edition è risultata l’ITIS Fermi (Treviso), con il progetto Pigiatrice a rulli.

 

§   Alla Scuola classificata al secondo posto, l’ITIS P. Paleocapa di Bergamo con il progetto Go kart (realizzato con il software Inventor) va il premio di 500,00 euro, messo a disposizione da ADM.

 

§   La Scuola che ha realizzato il secondo miglior elaborato con SolidWorks, ed a cui va il premio di 60 licenze di SolidWorks Education Edition è risultata l’IPSIA G. Marconi di Cosenza, con il progetto Motore 4 cilindri.

 

§   La Scuola che ha realizzato il terzo miglior elaborato con SolidWorks, ed a cui va il premio di 30 licenze di SolidWorks Education Edition è risultata l’ITI E. Agnelli di Torino, con il progetto Analisi cabina veicolo Tata.

 

§   Le Scuole classificate dal terzo al decimo posto, vengono premiate dall’ADM con la quota associativa per il 2010 e con la possibilità di pubblicare i progetti sul sito ADM e sulla rivista “Il Progettista Industriale” a diffusione nazionale. Infine, i Docenti Referenti vengono premiati con la quota associativa ordinaria per il 2010.

 

Premiazione

La cerimonia di premiazione avverrà durante la giornata nazionale ADM 2009, che si terrà a Padova nel mese di febbraio 2010. Durante la giornata, tutte le Scuole vincitrici riceveranno i premi e gli attestati di partecipazione.

 

Prof. Ing. Stefano Tornincasa (Vicepresidente ADM).

Referente: Ing. Domenico Speranza (d.speranza@unicas.it).


 

Nuovi Soci ADM

Nel Consiglio Direttivo ADM del 23 dicembre u.s. sono state ratificate le iscrizioni dei nuovi Soci a cui diamo il benvenuto:

 

Soci Ordinari:

1) Antonio UVA  - Politecnico di Bari

 

Soci Juniores:

2) Francesco Igino Cosco - Univ. della Calabria

3) Gianluca Costabile - Univ. di Napoli Federico II

 

Soci ad Honorem 2010:

4) Marco Alemanni - Alenia Aeronautica

5) Fulvio Lanzo - Fiat Group


 

Notizie dalla UNInotizie n. 22 del 15/12/2009:

-       Gestione dei rischi per i dispositivi medici: pubblicata la nuova edizione della UNI CEI EN ISO 14971

-       Sistemi di gestione ambientale. Una giornata di aggiornamento su nuove norme e regolamenti tecnici

-       Sciare in sicurezza: UNI stabilisce le norme per gli impianti di risalita a fune

-       Normazione e innovazione: da Milano nuovi scenari per l'impresa in Italia e in Europa

-       ACCREDIA: passo decisivo verso la designazione di Ente Unico di Accreditamento Italiano

-       I corsi di formazione UNI

-       Direttiva Macchine

-       Qualità

-       Sicurezza ascensori

-       Sicurezza impianti termici

 

Chiunque fosse interessato a ricevere la versione integrale della Newsletter UNI può richiederla al Segretario Generale ADM all’indirizzo massimo.martorelli@unina.it   

 

 

A nome del Presidente e del Consiglio Direttivo Ti auguro un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo.

 

Cordiali saluti

Il Segretario

Massimo Martorelli

________________________________________________________

 

Ing. Massimo Martorelli
D.to di Ingegneria Meccanica per l'Energetica
Facoltà di Ingegneria
Università degli Studi di Napoli Federico II
P.le Tecchio, 80
80125 Napoli
tel: 081-7682470
fax: 081-7682470
________________________________________________________