ASSOCIAZIONE NAZIONALE DISEGNO DI MACCHINE

Newsletter ADM (23/12/2010)

 

 

Premio Scuole 2010 – Graduatoria finale

La Commissione di valutazione ADM, dopo aver esaminato i numerosi progetti pervenuti, tutti di ottimo livello, rende noti i risultati del Premio Scuole 2010 pubblicando la graduatoria finale.

 

1)     Al primo posto si sono classificati ex aequo l’ITIS Fermi di Treviso, con il progetto Macchina per fresare (realizzato con il software SolidWorks) e l’ITIS P. Paleocapa di Bergamo con il progetto Telaio di tessitura (realizzato con il software Inventor).

2)     Al secondo posto si è classificato l’ITI Aldini di Bologna con il progetto Modellino Auto (realizzato con il software SolidEdge).

3)     Al terzo posto si è classificato l’ITIS G. Marconi di Jesi (AN), con il progetto Motore Stirling VF (realizzato con il software Inventor).

4)     Al quarto posto si è classificato l’ITIS Fermi di Treviso, con il progetto Scambiatore di calore (realizzato con il software SolidWorks).

5)     Al quinto posto si è classificato l’ITI Q. Sella di Biella, con il progetto Creator (realizzato con il software Pro/Engineer).

6)     Al sesto posto si è classificato l’ITIS Pacinotti di Mestre, con il progetto Generatore marino (realizzato con il software SolidWorks).

7)     Al settimo posto si è classificato il Polo Tec. Prof. ITIS “Augusto Righi” - IPSIA "Oreste Mozzali” di Treviglio (BG), con il progetto Manta Robot (realizzato con il software Inventor).

8)     All’ottavo posto si è classificato l’ITIS G. Marconi di Jesi (AN), con il progetto Motore Stirling VG (realizzato con il software Inventor).

9)     Al nono posto si è classificato l’ITI R. Elia di Castellammare (NA), con il progetto Trasmissione (realizzato con il software SolidWorks).

10)  Al decimo posto si è classificato l’IPSIA G. Giorgi di Treviso, con il progetto Mini Fresa CNC (realizzato con il software Inventor).

11)  Al diciottesimo, ventunesimo e ventiduesimo posto si sono classificati rispettivamente l’I.S.I.S.S. Valle Seriana (Lombardia) con il progetto Leva, l’ITIS Morosini di Ferentino (FR) con il progetto Carrello retrattile e l’ITIS Majorana di Cassino (FR) con il progetto Motore realizzati con il software ThinkDesign.

 

Pertanto l’assegnazione dei Premi avverrà nel modo seguente:

 

Premiazione

La cerimonia di premiazione avverrà durante la giornata nazionale ADM 2011 all’interno della quale tutte le Scuole vincitrici riceveranno i premi e gli attestati di partecipazione.

 

Prof. Ing. Stefano Tornincasa (Vicepresidente ADM).

Referente: Ing. Domenico Speranza (d.speranza@unicas.it).


 

Convegno Congiunto XVIII ADM - XXII INGEGRAF – IMProVe 2011 – Scadenze

Di seguito vengono indicate le nuove scadenze relative al Convegno Congiunto XVIII ADM - XXII INGEGRAF, IMProVe 2011, che si terrà dal 15 al 17 giugno 2011 a San Servolo (VE):

 

January 10th 2011

Abstract submission

January 14th 2011

Abstract relevance notification

February 14th 2011

Full paper submission deadline

March 7th 2011

Accepted paper notification

March 31st 2011

Revised paper submission deadline

 

Per tutte le altre informazioni è possibile consultare il sito web: www.improve2011.it


 

Convegno Congiunto XVIII ADM - XXII INGEGRAF - Numeri tematici della rivista internazionale IJIDeM

Grazie all'attività del Presidente ed all'incontro con l'Editor in Chief prof. FIscher, e la risposta da parte di molti soci ADM abbiamo ottenuto un importante risultato: i migliori lavori presentati al Convegno Congiunto XVIII ADM - XXII INGEGRAF saranno pubblicati su due numeri tematici della rivista internazionale International Journal on Interactive Design and Manufacturing.

 

Inoltre abbiamo ottenuto l'inserimento, nel triennio 2010-2013, di molti soci ADM nell’Editorial Board della rivista.

 

About International Journal on Interactive Design and Manufacturing (http://ijidem.estia.fr/index.php): 

The International Journal on Interactive Design and Manufacturing (IJIDeM) covers interdisciplinary research, technical issues and/or original industrial implementations related to the development, handling and designing of high-realistic multi-sensorial virtual prototypes for improving decision-making in product design and manufacturing.

IJIDeM will cover cutting-edge research in the fields of Mechatronics, Design and Manufacturing sciences, Numerical and Mechanical engineering, Virtual Reality aimed at industrial innovation.

IJIDeM details also basic principles leading interactive design and manufacturing techniques, by defining the concept of interaction and component behaviour.

IJIDeM is the mirror of recent success in Mechatronics, Design and Manufacturing sciences, Numerical and Mechanical engineering, Virtual Reality all being applied to the creation of the simulation of cognitive, sensorial and physical interactions, mainly used for supporting industrial innovation. IJIDeM is also the only instruments highlighting at an international level the mixing of studies, the success of transversal works and the accomplishment of research having succeeded in strong industrial problem solving.


 

The IASTED International Symposia on Imaging and Signal Processing in Healthcare and Technology - ISPHT 2011- May 16 – 18, 2011 - Washington DC, USA

Purpose

The IASTED International Conference on Imaging and Signal Processing in Healthcare and Technology (ISPHT 2011) will be an international forum for researchers and practitioners to exchange the latest research, results, and ideas in healthcare and technology.

Web site: www.iasted.org

Important Deadlines

Paper Submissions Due January 10, 2011

Notification of Acceptance February 15, 2011

Final Manuscripts Due March 15, 2011

Registration Deadline April 1, 2011


 

Nuovi Soci ADM

Nell’ultimo Consiglio Direttivo ADM sono state ratificate le iscrizioni dei nuovi Soci a cui diamo il benvenuto:

 

Soci Ordinari:

Spezzaneve Andrea - Univ. di L'Aquila - DIMEG

 

Soci Juniores:

Lucchi Francesca - Univ. Bologna

Vannucci Carlo - Tecnema Srl




Notizie dalla UNInotizie n. 22 del 15/12/2010

-          Gli obiettivi raggiunti dall’Ente nell’aggiornamento della Relazione annuale  

-          Servizi offerti dagli audio protesisti

-          Classificazione acustica delle unità immobiliari: appuntamento a Palermo

-          Un'indagine sulla ISO 9001

-          sme.cencenelec.eu: il nuovo portale europeo dedicato alle PMI   

-          EDILIZIA
Sigarette e rischio di incendio. Arrivano le norme
In vetrina

-          QUALITA', CONFORMITA' E METROLOGIA
Master universitario "Leadership, qualità e management nella dirigenza del MIUR"
I prossimi corsi di formazione
In vetrina

-          SALUTE E BENESSERE
Barelle per il trasporto pazienti in autoambulanza
Una norma europea sul cibo halal?
In una norma l'autenticità dello zafferano   
In vetrina

-          LE NOSTRE BANCHE DATI
Progetti di norma in inchiesta pubblica
Norme e Leggi
Norme EN pubblicate dal CEN

 

 

Chiunque fosse interessato a ricevere la versione integrale della Newsletter UNI può richiederla al Segretario Generale ADM all’indirizzo massimo.martorelli@unina.it

 

 

A nome del Presidente e del Consiglio Direttivo Ti auguro un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo.

 

 

Cordiali saluti

Il Segretario

Massimo Martorelli

________________________________________________________

 

Ing. Massimo Martorelli
D.to di Ingegneria Meccanica per l'Energetica
Facoltà di Ingegneria
Università degli Studi di Napoli Federico II
P.le Tecchio, 80
80125 Napoli
tel: 081-7682470
fax: 081-7682470