Premio ADM 2006 per le Scuole Secondarie

 
 

L’ADM (Associazione Nazionale Disegno di Macchine) bandisce un premio riservato agli studenti delle scuole secondarie con l’obiettivo della diffusione dei nuovi sistemi e strumenti di ausilio alla progettazione meccanica e alla comunicazione tecnica.
L’ADM intende selezionare e premiare i migliori tre progetti (modelli 3D, assiemi, architetture di prodotti industriali) realizzati con sistemi CAD (Computer Aided Design) di nuova generazione come i prodotti SolidWorks® e COSMOS®, distribuiti gratuitamente alle Scuole con licenza temporanea e presentati da gruppi di allievi, coordinati da un docente di riferimento.
Nella valutazione degli elaborati verranno presi in esame il carattere innovativo dei progetti, le strategie di modellazione 3D di componenti ed assiemi (configurazioni, simulazioni, analisi), e gli aspetti di disegno funzionale (quotatura, prescrizioni, tolleranze).
La partecipazione è riservata alle Istituzioni scolastiche del territorio nazionale. L’ADM presenterà l'iniziativa direttamente ai docenti delle scuole ed agli allievi attraverso seminari ed incontri presso le Scuole o le sedi delle Facoltà di Ingegneria dove ci siano referenti ADM dell’iniziativa.

Modalità di partecipazione
La partecipazione al bando, è aperta ai Soci Scuola (Non-Profit) e comprende:

  1. Incontri di studio organizzati da ADM nelle Scuole con esperti di modellazione geometrica.
  2. Corsi gratuiti regionali sull’utilizzo avanzato di sistemi CAD per insegnanti ed allievi organizzati dalla Solidworks Europa.
  3. Un tutorial completo per l’uso di SolidWorks.
  4. Una copia gratuita e le istruzioni per richiedere la versione per studenti di SolidWorks.
  5. L’abbonamento annuale alla rivista “Il Progettista Industriale”.

L’iscrizione all’Associazione avviene compilando il modulo per soci collettivi, scaricabile dal sito, ed indicando il nome del docente di riferimento come rappresentante della Scuola. Ogni Scuola può iscrivere più gruppi di allievi o classi, designando un docente
di riferimento per ognuno di essi. Ogni gruppo di allievi o classe può presentare un progetto.
Tutte le comunicazioni di partecipazione al Premio devono essere inviate direttamente al referente prof. Stefano Tornincasa (stefano.tornincasa@polito.it).

Premi
Il primo premio consiste in 1000,00 Euro, 30 licenze di Solidworks, la quota associativa per il 2007 e la possibilità di pubblicazione del progetto sul sito ADM e sulla rivista “Il Progettista Industriale” a diffusione nazionale. Il secondo ed il terzo premio consistono nella quota associativa per il 2007, rispettivamente 20 e 10 licenze di Solidworks e la possibilità di pubblicazione del progetto sul sito ADM e sulla rivista. È prevista una giornata nazionale di studio sull’impiego dei sistemi CAD gratuiti per le Scuole nella quale verranno presentati i lavori premiati. Tutti i componenti di gruppi ammessi alla selezione finale riceveranno un attestato di partecipazione.

Valutazione
I lavori saranno selezionati dalla Commissione così composta:

    • Roberto Binello, ITIS Grassi di Torino
    • Emilio Chirone, Università di Brescia;
    • Calogero Gibbardo, ITI Pacinotti, Scafati (SA);
    • Antonio Lanzotti, Univ. di Napoli Federico II;
    • Carlo Moliterno, ITIS Ferrari di Torino
    • Luca Rossettini, Country Manager SolidWorks Southern Europe.
    • Bartolo Tagliaferri, ITN Abruzzi Bagnoli (NA);
    • Stefano Tornincasa, Politecnico di Torino;
    La cerimonia di premiazione avverrà direttamente presso l’Istituzione scolastica vincitrice del premio con ampio risalto sulla stampa locale e nazionale.
    Il termine per la presentazione delle candidature è fissato al 2 maggio 2006. Gli elaborati dovranno essere terminati entro il 15 luglio 2006 e la valutazione avverrà entro il mese di ottobre 2006. I risultati del Premio Scuole ADM 2006 saranno presentati in occasione di manifestazioni organizzate presso le Scuole e di eventi nazionali od internazionali organizzati dall'ADM.
    Informazioni nel sito: http://adm.ing.unibo.it/

    * SolidWorks Corporation, un’azienda del gruppo Dassault Systèmes S.A. (NASDAQ: DASTY, Euronext Paris: 13065, DSY.PA), sviluppa e commercializza prodotti software per la progettazione, l’analisi e la gestione dei dati di prodotto. Software house leader per il CAD, grazie ai suoi prodotti centinaia di migliaia di utenti in tutto il mondo realizzano oggi i prodotti del domani. Con SolidWorks, i progettisti sanno distinguersi nel proprio lavoro e creano valore per le loro aziende, dando vita a progetti innovativi e rivoluzionari. La leadership di SolidWorks è confermata inoltre dalla sua presenza nel mercato globale dell’istruzione: ogni anno infatti, circa 1.000.000 di studenti e più di 12.000 istituzioni che operano nel settore dell’educazione in tutto il mondo utilizzano i software SolidWorks. Il SolidWorks Education Program offre soluzioni complete per il design e la progettazione in 3D, con più di 250.000 licenze attualmente implementate. Per informazioni dettagliate, novità e per una dimostrazione del prodotto, visitare il sito www.solidworks.it oppure telefonare al +39 049 8705765.

    Regolamento stampabile (pdf) (italiano)(Anno 2006)
    Printable rules (pdf) (English)(Year 2006)

    Modulo di adesione stampabile (pdf) (Anno 2006)

    Registrazione Web


     

    Risultati del Premio ADM per le scuole secondarie (Anno 2005)

     

© 2005 ADM - All Rights Reserved