Premio ADM 2011 per le Scuole Secondarie

LOCANDINA  
Sponsor tecnici  
Modulo di iscrizione Premio Scuole (passate edizioni)

L’ADM (Associazione Nazionale Disegno di Macchine) bandisce un premio riservato agli studenti delle scuole secondarie con l’obiettivo della diffusione dei nuovi sistemi e strumenti di ausilio alla progettazione industriale ed alla comunicazione tecnica. Con il concorso, giunto alla settima edizione, l’ADM intende selezionare e premiare i migliori tre progetti (modelli 3D, assiemi, architetture di prodotti industriali) realizzati con sistemi CAD (Computer Aided Design) di nuova generazione utilizzati dalle Scuole. I progetti saranno presentati da gruppi di allievi, coordinati da un docente di riferimento. Nella valutazione degli elaborati verranno presi in esame il carattere innovativo dei progetti, le strategie di modellazione 3D di componenti ed assiemi (configurazioni, simulazioni, analisi), e gli aspetti di disegno funzionale (quotatura, prescrizioni, tolleranze).
La partecipazione è riservata alle Istituzioni scolastiche del territorio nazionale. L’ADM potrà presenterà l’iniziativa su richiesta del dirigente scolastico direttamente ai docenti delle scuole attraverso seminari ed incontri presso le Scuole o le sedi delle Facoltà di Ingegneria dove ci siano referenti ADM dell’iniziativa. Il Concorso ha ricevuto in precedenti edizioni il patrocinio da parte del MIUR.

Modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è completamente gratuita. Le Scuole partecipanti potranno iscriversi gratuitamente all’ADM per il 2011 in qualità di soci Non-Profit. L’iscrizione comprende:

  • Incontri di studio, proposti ed organizzati dalle Scuole, con esperti di modellazione geometrica dell’ADM.
  • Materiale didattico.
  • L’abbonamento annuale alla rivista “Il Progettista Industriale”, organo ufficiale dell’ADM.
  • Possibilità di richiedere ed utilizzare in maniera gratuita i software messi a disposizione dagli Sponsor tecnici dell’iniziativa.

L’iscrizione all’Associazione avviene compilando il modulo per soci collettivi, scaricabile dal sito web, ed indicando il nome del docente di riferimento come rappresentante della Scuola. Ogni Scuola può iscrivere più gruppi di allievi o classi, designando un docente di riferimento per ognuno di essi. Ogni gruppo di allievi o classe può presentare un progetto.
Tutte le comunicazioni di partecipazione al Premio devono essere inviate direttamente al referente Ing. Domenico Speranza (d.speranza@unicas.it).

Premi

1) Alla Scuola prima classificata verranno corrisposti un premio di 800,00 Euro, l’iscrizione all’ADM per l’anno successivo, licenze gratuite, fornite dagli sponsor tecnici, del software CAD utilizzato per il concorso e la possibilità di pubblicazione del progetto sul sito ADM e sulla rivista “Il Progettista Industriale” a diffusione nazionale;
2) Alla Scuola seconda classificata verranno corrisposti un premio di 400,00 Euro, l’iscrizione all’ADM per l’anno successivo, licenze gratuite, fornite dagli sponsor tecnici, del software CAD utilizzato per il concorso e la possibilità di pubblicazione del progetto sul sito ADM e sulla rivista “Il Progettista Industriale” a diffusione nazionale;
3) Alla Scuola terza classificata verranno corrisposti l’iscrizione all’ADM per l’anno successivo, licenze gratuite, fornite dagli sponsor tecnici, del software CAD utilizzato per il concorso e la possibilità di pubblicazione del progetto sul sito ADM e sulla rivista “Il Progettista Industriale” a diffusione nazionale;
L’ADM, inoltre, premierà i docenti referenti delle Scuole vincitrici con la quota associativa ordinaria per l’anno successivo.
Tutti gli studenti delle Scuole iscritte al concorso avranno a disposizione gratuitamente licenze temporanee dei software CAD forniti dagli sponsor tecnici dell’iniziativa.

Valutazione
I lavori saranno selezionati dalla Commissione così composta:
Responsabile: Stefano Tornincasa, Politecnico di Torino.
Componenti:
Emilio Chirone, Università di Brescia;
Ugo De Ieso, ITIS Fermi Treviso;
Paolo Di Stefano, Univ. dell’Aquila;
Barbara Motyl, Univ. di Udine;
Massimo Martorelli, Univ. di Napoli Federico II;
Domenico Speranza, Univ. di Cassino;
Fabrizio Gallarato, ITI Agnelli Torino
Michele Calì, Univ. degli Studi di Catania
Carlo Baroncelli, Autodesk.
Luca Rossettini, Solidworks
Silvano Joly, Think3
Elio Bergamaschi, Siemens PLM Software

Scheda di valutazione:

(scarica la scheda tipo con i parametri di valutazione)

Premiazione
La cerimonia di premiazione avverrà durante l’annuale giornata nazionale ADM, presso una sede universitaria od una delle Scuole vincitrici. Tutte le Scuole ammesse alla selezione finale riceveranno un attestato di partecipazione.
La presentazione delle candidature inizia con la pubblicazione del bando e termina il 21 gennaio 2011. Gli elaborati finali dovranno essere completati ed inviati tassativamente entro il 30 giugno 2011 e la valutazione avverrà entro il mese di ottobre 2011. I risultati del Premio Scuole ADM 2011 saranno presentati in occasione di manifestazioni organizzate presso le Scuole e di eventi nazionali od internazionali organizzati dall’ADM.

Responsabile Premio Scuole:
Prof. Ing. Stefano Tornincasa (Vicepresidente ADM).
Referente: Ing. Domenico Speranza (d.speranza@unicas.it).
Informazioni e modulo d’iscrizione sono disponibili sul sito: http://adm.ing.unibo.it/