Premio ADM 2007 per le Scuole Secondarie

 
 
 

COMUNICAZIONE UFFICIALE DELLA GRADUATORIA FINALE DEL CONCORSO ADM 2007.

Si è concluso il concorso ADM per le scuole secondarie 2007 (ADM student design contest 2007). Abbiamo avuto la partecipazione di 71 istituti con 40 progetti presentati. La procedura di valutazione è risultata difficoltosa a causa dell’elevata qualità e complessità dei progetti presentati.
Questa è la graduatoria definitiva:

 

1) Istituto Tecnico Statale Fermi, Treviso. Modellazione di un motore di una moto Aprilia modello “RSV 1000”. Il lavoro è stato elaborato da 4 gruppi di allievi. Sono state  eseguite anche le analisi strutturali dell’albero motore, della biella e di parti del cambio. Viene premiata la completezza del lavoro, la capacità di lavoro di gruppo e la qualità dei modelli finali.
 
   
2) Istituto Perlasca, Idro (BS), L’oggetto del lavoro svolto è la riproduzione di un antico maglio idraulico per la lavorazione di strumenti agricoli e articoli decorativi. Il maglio riprodotto è realmente esistente e si trova presso il museo ubicato in località Sarezzo, nella provincia di Brescia. Viene assegnato il secondo premio per l’alta qualità grafica del maglio idraulico, la coerente simulazione dei movimenti e la buona qualità dei disegni quotati con la distinta componenti.
 
 
   
3) Istituto Tecnico Statale Agnelli, Torino.  Progettazione dell’arto inferiore destro del robot IsaacRobot, un robot bipede umanoide prodotto e realizzato dal gruppo IsaacTeam di studenti del Politecnico di Torino. Si tratta di un progetto di notevole complessità dal punto di vista della modellazione ed assembly. Vengono fornite tutte le tavole quotate dell’arto.
ex aequo Istituti Mozzali-RIGHI, Treviglio (BG). Ha presentato tre progetti di robotica, un robot arrampicatore, climbing robot, in grado di muoversi su piani orizzontali e verticali, un Robot “ spider robot”, evoluzione del precedente ed infine un robot umanoide con le forme equilibrate dell’uomo vitruviano disegnato da Leonardo da Vinci.
 
 
   
 

Tutte le altre scuole riceveranno un attestato di partecipazione da parte dell’ADM e dalla SolidWorks. Il primo premio consiste in 1000 euro e 30 licenze di Solidworks. Il secondo premio in 20 licenze di Solidworks ed il terzo premio in 10 licenze di Solidworks.

 

 

 

 

 

 

© 2005 ADM - All Rights Reserved